Una stagione straorDinaria

Tutti i numeri della stagione 2016/2017 dell’USD Castellazzo

La stagione calcistica appena conlcusa ha visto i biancoverdi dell’USD Castellazzo vincere per la prima volta il Campionato di Eccellenza. Vittoria che ha garantito la promozione diretta al Campionato Nazionale Dilettanti 2017/2018. Si tratta della seconda partecipazione alla Serie D dopo quella della stagione 2015/2016. I ragazzi di Mister Merlo hanno quindi riscritto la storia per una società fondata nel 1982.

Nella stagione 2016/2017 i castellazzesi ripartivano dall’Eccellenza dopo la retrocessione dell’anno precedente. La partenza è stata lenta. Una sconfitta all’esordio e due pari consecutivi: 2 punti in tre giornate. Ma i due risultati di pareggio non erano altro che l’inizio di una striscia positiva durata per ben 23 giornate. 14 vittorie – di cui 8 consecutive – e 9 pareggi per 51 punti che hanno portato la squadra in testa con il massimo vantaggio sulla seconda di 7 punti.

grafico 2016-2017Nell’ultima parte della stagione, oltre alla sconfitta che ha interrotto la serie, sono arrivati 5 pareggi che hanno consentito di conquistare la vittoria finale con una gara di anticipo nell’ultima gara casalinga contro la Valenzana Mado (le immagini del video si riferiscono proprio a quella partita).

Ma ci sono altri numeri a testimoniare l’impresa dell’USD Castellazzo. I 56 punti totalizzati sono frutto di 14 vittorie, 14 pareggi e sole 2 sconfitte. L’attacco, guidato dai soliti Rosset e Piana (entrambi a quota 100 goal in maglia biancoverde), ha segnato 42 reti con una media per partita di 1,40. La difesa è stata ugulamente un fattore determinante: sole 18 reti subite per una media di 0,60. In ben 12 occasioni la porta è rimasta inviolata.

I numeri e le statistiche sintetizzano più di tante parole la stagione straordinaria del Castellazzo che la prossima stagione affronterà per la seconda volta della sua storia il Campionato Nazionale Dilettanti.

Forza Biancoverdi – il blog di Castellazzo Web – continuerà a seguire le vicende della squadra nella speranza di poter raccontare di un’altra annata da ricordare!