31^ GIORNATA – ROSSET FIRMA IL PARI NEL DERBY

L’attaccante biancoverde allo scadere evita la sconfitta contro il Derthona

Sul terreno di gioco del “Fausto Coppi” di Tortona era in programma il derby fra DERTHONA e CASTELLAZZO. Derby alessandrino ma anche scontro diretto tra penultima e ultima in classifica. I tortonesi si portano in vantaggio al 35′ del primo tempo con Personé. Il risultato non cambia fino al 90′ minuto quando Rosset sigla la rete dell’1-1 finale.

La rete allo scadere evita l’ennesima sconfitta ma sancisce definitivamente un dato curioso: i biancoverdi di Mister Merlo chiudono imbattuti i confronti con le altre formazioni alessandrine. Contro il Derthona sono arrivati una vittoria e un pareggio. Contro il CASALE (sconfitto 3-1 dalla VARESINA), invece, sono arrivati due pareggi. I castellazzesi ciò nonostante restano ultimi in classifica con 2 punti in meno rispetto ai tortonesi. Il ruolino di marcia del girone di ritorno, d’altronde, è del tutto negativo anche rispetto al girone di andata. Nelle prime 12 gare di ritorno, infatti, non è arrivata nemmeno una vittoria ma solo 4 pareggi e 8 sconfitte. Restano sette partite per chiudere la stagione 2017/2018 con onore.

La lotta salvezza resta più aperta che mai. La zona Play Out è raccolta in appena due punti. Il VARESE (vittoria 0-5 sul PAVIA) è a quota 34 punti, uno in più di Casale e Varesina e due in più rispetto al SEREGNO (sconfitto 1-0 dall’ARCONATESE). OLTREPOVOGHERA (1-1 con l’OLGINATESE) e Arconatese a 36 punti e Olginatese e Pavia a 35 punti non possono dirsi ancora tranquille visto l’esiguo vantaggio sulla zona spareggi.

In testa vincono tutte e tre le prime della graduatoria. La capolista GOZZANO batte in trasferta il BRA (0-5). COMO e CARONNESE rispondono con un 2-0 casalingo ai danni, rispettivamente, di BORGARO e BORGOSESIA. PRO SESTO e CHIERI pareggiano 1-1 nello scontro diretto e conservano le rispettive quarta e quinta posizione a completamento della zona Play Off.

Ultimo risultato che completa il programma della 31^ giornata è lo 0-0 tra FOLGORE CARATESE e INVERUNO.