30^ E ULTIMA GIORNATA – UN PUNTO PER CHIUDERE

I biancoverdi pareggiano ad Alba nell’ultima partita della stagione

A salvezza ormai conquistata, il CASTELLAZZO chiude la stagione sportiva 2018/2019 con un pareggio sul campo dell’ALBESE. I padroni di casa passano in vantaggio dopo appena cinque giri di lancette con un’autorete di Labano. La rete del pareggio arriva invece a cinque minuti dal fischio finale con il solito Piana che realizza l’1-1 dal dischetto.

Si conclude quindi con un punto il percorso dei ragazzi di Mister Adamo nel Girone B dell’Eccellenza. I biancoverdi realizzano 41 punti totali frutto di 11 vittorie e 8 pareggi (11 le sconfitte). Il Castellazzo vanta la miglior difesa (30 reti subite per una media di 1 a partita) a pari merito con il FOSSANO (sconfitto 2-1 dal CORNELIANO ROERO) vincitore del Campionato. L’attacco, con le sole 29 reti segnate (media 0,97), è invece tra i peggiori del Girone.

L’inizio della stagione è stato difficile con tanti risultati negativi che collocavano i biancoverdi nelle ultime posizioni di classifica. Nella seconda parte del girone d’andata e nella prima del girone di ritorno i ragazzi di Mister Adamo hanno invertito la rotta uscendo dalla zona calda salvo subire un calo di risultati verso la fine. La decisiva vittoria alla penultima giornata contro l’UNIONBUSSOLENOBRUZOLO (sconfitto 1-2 dalla SANTOSTEFANESE) ha regalato la salvezza matematica, obiettivo stagionale.

Il Fossano – già campione – ha perso l’ultima partita mentre le inseguitrici CANELLI (3-1 sull’OLMO) e ALFIERI ASTI (vittoria 0-1 sul SALUZZO) hanno chiuso ad una sola lunghezza dalla capolista. Il BENARZOLE (sconfitto 0-2 dal PINEROLO) resta a 50 punti, 10 in meno di Canelli e Alfieri Asti e quindi, secondo il regolamento, sole queste ultime due formazioni procederanno alla fase successiva dei Play Off. Conseguentemente anche il Corneliano Roero, 5° a 16 punti dalla 2^ e dalla 3^ classificata, è escluso dai Play Off.

Per quanto riguarda la parte finale della classifica, la CHERASCHESE (pari 2-2 con il CHISOLA) è retrocesso direttamente in Promozione. Il DERTHONA, con il pareggio 2-2 sul campo del MORETTA, ha raggiunto la salvezza. Considerato che il distacco tra la 12^ (Saluzzo) e 15^ (Union Bussolenobruzolo) è superiore a 10 punti, anche il Saluzzo è salvo mentre l’Union Bussolenobruzolo retrocede direttamente in Promozione. Visto che la distanza è inferiore ai 10 punti, invece, Olmo e Albese disputeranno lo spareggio per evitare la retrocessione.

Ecco quindi il riepilogo dei verdetti della stagione 2018/2019, in attesa di conoscere l’esito dei Play Off e Play Out:

VINCENTE TORNEO E PROMOSSA IN SERIE D: FOSSANO
ACCESSO AI PLAY OFF: CANELLI e ALFIERI ASTI
ACCESSO AI PLAY OUT: OLMO e ALBESE
RETROCESSIONI IN PROMOZIONE: CHERASCHESE e UNION BUSSOLENOBRUZOLO