REGOLAMENTO FANTACALCIO GOLD CW 2014/2015

(versione aggiornata al 6 aprile 2015)

Iscrizione squadre: per iscriversi occorre richiederlo via mail all'indirizzo [email protected]; successivamente si riceverà un invito (tramite la piattaforma di Fantagazzetta.com); solo gli utenti della scorsa stagione potranno inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] comunicando i giocatori presenti nella rosa della stagione 2013/2014 che intendono confermare anche per il 2014/2015 (è possibile indicare un massimo di 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti). Sono ammesse fino a un massimo di 8 squadre (vedi Modalità di gioco). Le iscrizioni sono chiuse.


Torna a inizio pagina


Modalità di gioco: Sono ammesse fantasquadre fino a un massimo di 8. Gli iscritti alla stagione 2014/2015 sono 8. Il Fantacampionato inizierà il il 14/09/2014 (2^ giornata di Serie A). Ci sono diversi trofei: 1) FANTACAMPIONATO CW: il primo classificato al termine delle 28 partite (2 gironi di andata e 2 di ritorno) si aggiudica lo Scudetto 2013/2014; 2) FANTACOPPE: la FANTACOPPA CW D'ORO, la FANTACOPPA CW D'ARGENTO e la SUPERFANTACOPPA CW che chiude la stagione 2014/2015. Per i dettagli sulle regole valide per queste competizioni cliccate qui.

Torna a inizio pagina


Asta: ogni fantallenatore ha a disposizione 300 crediti per fare le proprie offerte ai giocatori (3 portieri; 8 difensori; 8 centrocampisti; 6 attaccanti).
Sulla base dei risultati della stagione precedente vengono assegnati, a titolo di premio, i seguenti crediti aggiuntivi rispetto ai 300:

Risultato stagione precedente Crediti aggiuntivi
Vincitore scudetto +50
2° classificato nel Fantacampionato +30
3° classificato nel Fantacampionato +20
Vincitore Fantacoppa CW d'Oro +35
Vincitore Fantacoppa CW d'Argento +25
Vincitore Superfantacoppa CW +30


La fase precampionato si articola in 2 fasi:
1) ASTA A BUSTE CHIUSE: Dalla data di inizio (venerdì 05/09/2014 - h. 20:00) a quella di fine asta (mercoledì 10/09/2014 - h. 20:00) ogni fantallenatore può fare offerte ai giocatori che intende acquistare per formare la rosa: all'apertura delle buste i giocatori sono aggiudicati ai migliori offerenti (a parità di offerta vale quella fatta per prima);
2) RIPARAZIONE: da mercoledì 10/09/2014 - h. 20:00 fino al termine per la presentazione delle formazioni per la 1^ giornata (ore 17:30 di sabato 13/09/2014), per completare le rose ogni fantallenatore può acquistare i giocatori liberi ai valori di mercato, può scambiare calciatori con gli altri fantallenatori, può svincolare i giocatori già acquistati (al valore di acquisizione in asta) e tesserarne altri ai valori di mercato.

Torna a inizio pagina


Fantamercato: Durante il fantamercato ogni allenatore può modificare la rosa della propria squadra, ovviamente senza superare la soglia dei crediti, facendo le offerte ai giocatori liberi o tramite scambio di giocatori tra fantasquadre. Il Fantamercato rimane sempre attivo durante il Fantacampionato. Un calciatore può essere rimesso sul mercato per un valore pari alla sua valutazione al momento dello svincolo: in quest'ultimo caso gli altri partecipanti potranno acquistarlo anche immediatamente (quindi senza aste o rilanci).
Per quanto riguarda le fantasquadre che hanno partecipato alla stagione precedente del Fantacalcio Gold CW, i relativi fantallenatori hanno la facoltà di conservare anche nella stagione successiva fino a 3 difensori, 3 centrocampisiti e 2 attaccanti della rosa 2013/2014. Tali giocatori, peṛ, devono essere acquisiti al valore di mercato iniziale: i fantallenatori devono comunicare prima dell'asta a buste chiuse i giocatori che intendono conservare e, sempre in fase di asta a buste chiuse, devono fare l'offerta pari al valore di mercato. Gli altri fantallenatori non possono fare offerte per i giocatori scelti dagli altri fantallenatori.
Dal 01 al 31 gennaio 2015 sarà consentito acquistare solo non più di 3 giocatori di quelli nuovi inseriti nella lista dei giocatori di Serie A. Per tutti gli altri giocatori le regole rimangono invariate (mercato libero senza restrizioni).
Per quanto riguarda gli scambi, non è possibile offrire o richiedere solo soldi e non è possibile inserire più di 2 calciatori.

Torna a inizio pagina

Consegna della formazione: E' consentito modificare la propria formazione (titolari e 7 in panchina) entro 30 minuti dall'inizio del prima partita del turno di Serie A.

Torna a inizio pagina

Calcolo del punteggio: il punteggio ottenuto da una squadra è la risultante dei voti ottenuti da ogni giocatore (la fonte dei voti è la redazione di Napoli del sito Fantagazzetta.com).
Il voto di ogni giocatore è calcolato aggiungendo o sottraendo al voto di base i seguenti bonus/malus:

Gol segnato: +3
Gol subito: -1
Rigore segnato: +3
Rigore sbagliato: -1
Rigore parato: +3
Ammonizione: -o,5
Espulsione: -1
Assist: +1
Assist da fermo: +0,5
Autogol: -2
Gol decisivo pareggio: +0,5
Gol decisivo vittoria: +1
Bonus portiere imbattuto: +1

Se un giocatore prende senza voto, si considera al suo posto il voto del primo panchinaro dello stesso ruolo diverso da senza voto, seguendo l'ordine con cui sono stati consegnati. Le sostituzioni sono sia per ruolo che per schema (cioè entrano dei giocatori in panchina magari di ruolo diverso rispetto al titolare ma che consentono di formare uno schema ammesso diverso da quello iniziale). Le sostituzioni avvengono, comunque, prima per ruolo e poi, eventualmente, per schema.

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Moduli consentiti: sono consentiti i seguenti moduli al momento di consegnare la formazione: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus), si calcola la media aritmetica di questi quattro valori.
La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Torna a inizio pagina

Calcolo del risultato della partita: il punteggio ottenuto dalle 2 formazioni che si scontrano nella singola partita (aumentato di 2 punti per la squadra che gioca in casa quale fattore campo) determina il risultato della partita stessa:

PUNTEGGIO GOALS SEGNATI
fino a 65,5 0
da 66 a 69,5 1
da 70 a 73,5 2
da 74 a 77,5 3
da 78 a 81,5 4
da 82 a 85,5 5
ecc. ecc.

Se le due squadre hanno totalizzato meno di 66 punti (si prospetterebbe quindi uno 0-0) ma una delle due ha ottenuto almeno 20 punti in più dell'altra, la squadra con il punteggio più elevato si aggiudica la partita per 1-0.

Torna a inizio pagina

Classifica e consultazione dei risultati: dopo ogni giornata di gioco la classifica viene così aggiornata: +3 punti alle squadre che vincono, +1 punto alle squadre che pareggiano e 0 punti alle squadre che vengono sconfitte.
I risultati vengono calcolati il lunedì, usando i voti della redazione di Napoli del sito Fantagazzetta.com.
Nel caso di due o più squadre che arrivino a pari punti, per stabilire l'ordine di classifica si prenderanno a riferimento, nell'ordine, i seguenti criteri:
1 Punti
2 Somma punti totali
3 Differenza reti
4 Gol fatti
5 Gol subiti
6 Classifica avulsa

Torna a inizio pagina

Regole valide per le fantacoppe: (al fine di determinare quali squadre parteciperanno alle singole Fantacoppe, si terrà conto delle posizioni al termine delle 28 giornate di Fantacampionato)

- FANTACOPPA CW D'ORO: a partire dal 30° turno di serie A, ci saranno le semifinali fra 1^ e 4^ e 2^ e 3^ (gare di andata in corrispondenza del 30° turno di Serie A e gare ritorno in corrispondenza del 31° turno di Serie A). Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale (andata e ritorno) in corrispondenza del 32° e 33° turno di Serie A. Le regole per il calcolo del risultato delle partite sono le medesime utilizzate per il Fantacampionato CW (compreso, per esempio, il bonus di 2 punti per la squadra che gioca in casa).
I criteri per il passaggio del turno sono, nell'ordine, i seguenti:
1 - Risultato incontri (chi segna più reti tra andata e ritorno passa il turno);
2 - Goals doppi fuori casa (a parità di goals segnati, passa il turno la squadra ch ne ha segnati di più fuori casa);
3 - Somma punti (se la parità persiste, passa il turno la squadra che ha totalizzato la maggiore somma dei punti tra andata e ritorno).

- FANTACOPPA CW D'ARGENTO: a partire dal 30° turno di serie A, ci saranno le semifinali fra 5^ e 8^ e 6^ e 7^ (gare di andata in corrispondenza del 30° turno di Serie A e gare ritorno in corrispondenza del 31° turno di Serie A). Le vincenti delle semifinali disputeranno la finale (andata e ritorno) in corrispondenza del 32° e 33° turno di Serie A. Le regole per il calcolo del risultato delle partite sono le medesime utilizzate per il Fantacampionato CW (compreso, per esempio, il bonus di 2 punti per la squadra che gioca in casa).
I criteri per il passaggio del turno sono, nell'ordine, i seguenti:
1 - Risultato incontri (chi segna più reti tra andata e ritorno passa il turno);
2 - Goals doppi fuori casa (a parità di goals segnati, passa il turno la squadra ch ne ha segnati di più fuori casa);
3 - Somma punti (se la parità persiste, passa il turno la squadra che ha totalizzato la maggiore somma dei punti tra andata e ritorno).

- SUPERFANTACOPPA CW: in corrispondenza della 34^ e 35^ giornata di Serie A, si disputerà, in una doppia sfida andata-ritorno, la Superfantacoppa CW alla quale accederanno la vincente della Fantacoppa CW d'Oro e la vincente della Fantacoppa CW d'Argento.
Le regole per il calcolo del risultato delle partite sono le medesime utilizzate per il Fantacampionato CW (compreso, per esempio, il bonus di 2 punti per la squadra che gioca in casa).
I criteri per il passaggio del turno sono, nell'ordine, i seguenti:
1 - Risultato incontri (chi segna più reti tra andata e ritorno passa il turno);
2 - Goals doppi fuori casa (a parità di goals segnati, passa il turno la squadra ch ne ha segnati di più fuori casa);
3 - Somma punti (se la parità persiste, passa il turno la squadra che ha totalizzato la maggiore somma dei punti tra andata e ritorno).


Torna a inizio pagina

Giocatori confermati: (ancora in fase di definizione) come anticipato quando si parlava di Fantamercato, per gli utenti 2014/2015 già iscritti alla stagione 2013/2014 c'è la facoltà di confermare fino ad un massimo di 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. Qui di seguito è riportata la tabella con gli utenti 2014/2015 che hanno partecipato anche alla scorsa edizione con, a fianco, i nomi e i valori di mercato, a cui dovranno essere acquistati, dei giocatori confermati. Prima dell'inizio dell'asta a buste chiuse, quindi, invito tutti i partecipanti a visionare questa tabella in modo da evitare di fare offerte per giocatori confermati da altri fantallenatori:

Utente (squadra) Giocatori confermati (squadra / valore)
stedb (BISCUTER) Difensori: Ranocchia (Inter / 9,2) - Chiellini (Juventus / 13,8) - Darmian (Torino / 11,1)
Centrocampisti: Cuadrado (Fiorentina / 22,4) - De Rossi (Roma / 17,3)
Attaccanti: Higuain (Napoli / 36,2) - Denis (Atalanta / 25)
tendenza (DINAMO GUNDU)

Difensori: Jonathan (Inter / 10,4) - Rodriguez (Fiorentina / 13,1) - Heurtaux (Udinese / 10,3)
Centrocampisti: Candreva (Lazio / 22,8) - Pjanic (Roma / 22,1)
Attaccanti: Destro (Roma / 28,5) - Totti (Roma / 26,7)

vittorio (SARACO) Difensori: Cacciatore (Sampdoria / 6,6) - De Silvestri (Sampdoria / 12,2) - De Sciglio (Milan / 9,9)
Centrocampisti: Hamsik (Napoli / 21,5) - Callejon (Napoli / 28,4) - Borja Valero (Fiorentina / 20)
Attaccanti: Toni (H.Verona / 29,4) - Pazzini (Milan / 16,5)
verbo (BOBO MONKEY) Difensori: Antonelli (Genoa / 11,8 ) - Savic (Fiorentina / 10,6)
Centrocampisti: Biabiany (Parma / 17,7)
Attaccanti: Pinilla (Genoa / 15,7) - Palacio (Inter / 29,1)
gianlt (RINATI) Difensori: Barzagli (Juventus / 14,5) - Lichtsteiner (Juventus / 16,8) - Caceres (Juventus / 6,7)
Centrocampisti: Vidal (Juventus / 24,2) - Pirlo (Juventus / 19) - Lulic (Lazio / 13,2)
Attaccanti: Berardi (Sassuolo / 26,8) - Tevez (Juventus / 35,6)
Alkool (ALKOOL) Difensori: Castan (Roma / 11) - Cassani (Parma / 9,6) - Juan Jesus (Inter / 8,2)
Centrocampisti: Rigoni (Palermo / 9,5) - Obiang (Sampdoria / 7,7)
Attaccanti: Klose (Lazio / 25,1) - Ibarbo (Cagliari / 22,8)
CHRIS (HONVED DUCAPEST) Difensori: Moretti (Torino / 6,5)
Centrocampisti: Mertens (Napoli / 23,4) - Pogba (Juventus / 23,9) - El Kaddouri (Torino / 16,1)
Attaccanti: Zaza (Sassuolo / 23,8)
PaoloAT (RECREATIVO WULVA) Difensori: Astori (Roma / 9,8) - Danilo (Udinese / 8,6) - Paletta (Parma / 12,6)
Centrocampisti: Parolo (Lazio / 12) - Hernanes (Inter / 19,3) - Soriano (Sampdoria / 11,2)
Attaccanti: Sau (Cagliari / 26,4) - Llorente (Juventus / 32,3)


Torna a inizio pagina

SE AVETE DUBBI, CURIOSITA' O AVETE BISOGNO DI SAPERE DI PIU' SU FANTACALCIO GOLD CW MANDATE UNA E-MAIL A: [email protected].

BUON FANTACAMPIONATO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna a inizio pagina

© 2001 - 2015 Castellazzo Web - Sito web a cura di Gian Luca Trovò - Tutti i diritti riservati - e-mail webmaster: [email protected]