RISULTATI FINALI DELLA STAGIONE

Il Tortona non raggiunge il Castellazzo in Serie D. Retrocedono Cavour e Valenzana Mado

Al termine della stagione regolare gli unici verdetti erano la seconda storica promozione in Serie D del CASTELLAZZO e l’esclusione dal Campionato di Eccellenza di NOVESE e ACQUI.
Restavano da disputare i Play Out per evitare le altre due retrocessioni e i Play Off per coltivare ancora il sogno promozione nella massima categoria dilettantistica.

Negli spareggi salvezza dello scorso 14 maggio, l’OLMO ha superato 3-2 il CAVOUR costringendolo alla retrocessione in Promozione. Analogo destino è toccato alla VALENZANA MADO sconfitta 2-0 dal COLLINE ALFIERI DON BOSCO.

Il percorso dei Play Off si è distinto nella fase regionale e in quella nazionale.

A livello regionale, il 7 maggio, TORTONA e SALUZZO hanno entrambe pareggiato con identico punteggio (3-3) contro CHERASCHESE e FOSSANO. In virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare, proprio TORTONA e SALUZZO si sono incontrate nella finale regionale con i tortonesi che si sono imposti 2-0 e hanno avuto accesso alla fase nazionale.

A livello nazionale il TORTONA ha affrontato in gare di andata e ritorno (il 21 e il 28 maggio) la formazione CLODIENSE CHIOGGIA SOTTOMARINA. All’andata i tortonesi hanno perso 0-2 in casa. Al ritorno la sfida si è protratta ai calci di rigore. Tiri dal dischetto fatali al TORTONA che quindi ha visto sfumare la promozione in Serie D.

Per concludere, ecco tutti i verdetti definitivi della stagione 2016/2017 del Girone B del Campionato di Eccellenza – Piemonte Valle d’Aosta:

PROMOZIONE IN SERIE D 2017/2018: CASTELLAZZO

RETROCESSIONI IN PROMOZIONE 2017/2018: NOVESEACQUICAVOURVALENZANA MADO